CONCORSO JIMMY FONTANA

BANDO:

TEMA DEL CONCORSO: IN MY WORLD (Nel mio mondo)

- Diversità
- Io e l'altro (un altro me)
- Presente/passato
- Presente/futuro

L'Itis Cartesio indice un concorso in memoria del professore Jimmy Fontana che ha lavorato presso il nostro Istituto per un lungo periodo di tempo, nel quale ha dato il proprio contributo in diversi ambiti dell'attività scolastica, in particolare per l’avvio del corso di Grafica. Due anni fa, avendo completato il proprio iter lavorativo, aveva salutato e congedato i colleghi, lasciando un vuoto che, purtroppo, oggi risulta davvero incolmabile.

Il tema del concorso ln my world vuole essere occasione per far riflettere i giovani sull'idea di mondo nel quale vivono: il loro presente e ciò che immaginano o sognano nel loro futuro. La rappresentazione di se stessi (Come mi vedo?) nell'oggi che vivono quotidianamente e l'idea di come si vedono nel futuro (Come sarò? Cosa sarò?).
Il tema può essere svolto sotto le varie declinazioni di presente/futuro o passato/futuro prendendo anche accenti di ecologismo sull'idea di ciò che il loro mondo diventerà (il mio mondo oggi/il mio mondo domani). Oppure ci si potrà concentrare sull'idea di rappresentazione dell'io e dell'altro in termini di riflessione sulla diversità (chi sono io, come mi vedo/ chisono gli altri, come li vedo).
Il tema del concorso vuole porre i ragazzi di fronte alle tante sfaccettature che può avere l'atto di immaginare il loro mondo e il loro immaginarsi come pratica di autorappresentazione che è costante nelle loro vite perché da esso passa l'importante formazione del sé.

MODALITA' Dl PARTECIPAZIONE
La partecipazione è rivolta a tutti gli studenti del nostro istituto, in particolare del triennio di Grafica e Comunicazione. Ogni partecipante potrà scegliere quale medium espressivo utilizzare tra: fotografia, video, illustrazione digitale.
Ogni partecipante potrà inviare 1 solo elaborato completo in ogni sua parte: fase progettuale, concept e titolo.
Il video dovrà avere una durata massima di 5 minuti.
Gli elaborati verranno giudicati da una commissione prescelta di docenti interni all'istituto, che assegneranno 3 premi, 1 per ogni categoria. Il giudizio della commissione sarà insindacabile.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 14:00 del 2 Maggio 2019 caricati su classroom della scuola (accedendo con le credenziali della scuola @itiscartesio.gov.it, cliccando sul segno + in alto a destra e indicando il codice fxagzg). Gli elaborati consegnati dopo la data indicata non saranno presi in considerazione.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

FOTOGRAFIA: sono ammesse fotografie inedite in b/n e a colori, elaborazioni digitali e collage. Le fotografie possono essere sia verticali che orizzontali, con risoluzione 300 dpi in formato TIFF (peso max. 500 Mb).

VIDEO: sono ammessi video realizzati con qualsiasi supporto (videocamera, fotocamera, smartphone) in b/n e a colori. I video dovranno essere realizzati in orizzontale, con risoluzione 300 dpi in formato mp4 (peso max. 1Gb).

ILLUSTRAZIONE: sono ammesse illustrazioni inedite realizzate in photoshop o illustrator. Le illustrazioni possono essere sia verticali che orizzontali, con risoluzione 300 dpi in formato PDF (peso max. 500 Mb).


Tutti gli elaborati presentati dovranno essere inediti e personali pena l'esclusione dal concorso.


PREMI
Le premiazioni avverranno il 25 Maggio 2019
I premi saranno:
 - per la categoria FOTOGRAFIA: Fujifilm instax sq6 b (comprensiva di custodia e film da 10 fogli)
 - per la categoria VIDEO: Action camera Xiaomi Mijia mini 4k fps 145
 - per la categoria ILLUSTRAZIONE: Tavoletta grafica Wacom Intuos S creative pen small.

Tutti gli elaborati verranno poi esposti all'interno di una mostra negli spazi dell'Istituto. Saranno oggetto della
mostra anche i bozzetti preparativi per le illustrazioni.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Marina Acquati