PROGETTI

Questa sezione presenta alcuni dei progetti attivati nell'Istituto nel corrente anno scolastico. I progetti servono ad integrare l'attivitá curricolare permettendo agli alunni di perfezionare percorsi disciplinari, ma anche per recuperare carenze di conoscenza sia rispetto a percorsi esterni alla scuola sia relativamente alle materie di studio. Alcuni progetti hanno, nel tempo, originato elaborati che possono essere visionati navigando nell'apposita sezione. Clicca qui per visionare la sezione degli elaborati.

LocandinaProgetto pomeridiano di riqualificazione degli ambienti scolastici.

Il percorso si tiene il mercoledi' dalle 14:30 alle 16:30.

Per informazioni chiedere alla Prof.ssa Stella Giannini o prof. Simone Russo referenti per l'a.s. 2018/2019.

Scarica questo file (LABORATORIO-ARTISTICO-web.jpg)LABORATORIO-ARTISTICO-web.jpg[Locandina]141 kB

volantino iscrizioneTalking to-get-(t)her(e)

L’insegnamento di una lingua straniera, è spesso trattato solo all’interno dei percorsi scolastici, quando, invece, numerosi studi affermano che una lingua non si impara solo nella didattica tradizionale, ma soprattutto in contesti informali.

Per questo motivo le lezioni di questo potenziamento linguistico prevedono l’insegnamento base della lingua prescelta attraverso metodi innovativi e è rivolto perlopiù a quegli studenti che hanno incontrato difficoltà nell’apprendimento linguistico tradizionale. Difatti, le lezioni saranno pensate non solo utilizzando i testi o gli esercizi tradizionali, ma andando incontro al mondo dello studente, prendendo spunto da testi musicali, video, serie tv, libri, etc…, concludendo il modulo con alcune ore di conversazione, in cui gli studenti saranno chiamati ad esprimersi in lingua con i compagni stessi, in modo da poter utilizzare praticamente la formazione appresa.

Responsabile del progetto : Prof. Salerno

Il progetto consiste nella condivisione delle esperienze locali di arte di strada utilizzando la lingua inglese per lo scambio di immagini e modalità operative.

La piattaforma di lavoro e' una piattaforma europea raggiungibile all'indirizzo etwinning.net.

Per l'a.s. 2016/17 e' stata coinvolta la classe 3G Grafica.

Referente del progetto e' la Prof.ssa Alemanni.

labirinto       Il progetto e' volto alla guida degli alunni ad una scelta consapevole verso un percorso universitario e/o lavorativo da intraprendere al termine dell'attuale corso di studi.

Gli alunni delle classi terminali, vengono informati sulle novità concernenti i corsi universitari attivati sul territorio e sulle aziende potenzialmente interessate ai curricoli conseguiti nel nostro Istituto.

Le iniziative vengono comunicate tramite sito www.itiscartesio.gov.it/comunicati e la bacheca interna all'Istituto (area uffici e informazioni).

Referente per l'a.s.2017/2018: Prof.ssa De Paoli Silvia.

Siti segnalati:

www.polimi.it (Politecnico di Milano)

www.unimib.it (Università Milano Bicocca)

www.unimi.it (Università degli Studi di Milano)

www.unicatt.it (Univerità Cattolica di Milano)

www.unibocconi.it (Università Bocconi)

www.iulm.it (Iulm)

L’ITIS CARTESIO, quale Centro di Promozione della Protezione Civile (CPPC), ha organizzato un corso di formazione per il primo soccorso per gli studenti degli istituti aderenti alla Rete di scopo.
Il corso avrà inizio lunedì 11 febbraio 2019 e prevede una parte teorica (8 ore) e una pratica (4 ore).
Al superamento delle prove verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di “addetto al primo soccorso”  della validità di tre anni (scarica locandina informativa).

Finalità del corso è quella di fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso in particolar modo delle procedure da attivare in caso di emergenza sanitaria.

icona

Tale attività formativa soddisfa il principale obiettivo del Progetto di rete che è quello di

promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza come fattore educativo, di crescita, di educazione alla cittadinanza attiva.

alternanza scuola lavoro

La scuola ha attivato i percorsi di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono le classi del secondo biennio e il quinto anno a partire dall'anno scolastico 2015/2016.

Nel corso dell'a.s. 2015-16 sono state coinvolte le classi terze con attività di formazione sulle tematiche relative al mondo del lavoro, trattando gli aspetti legislativi (sicurezza, contratti di lavoro, economia, impresa e territorio, ecc...), e di orientamento e costruzione del curriculum a cura di docenti del consiglio di classe e di società esterne.

I docenti che hanno fatto l'accesso riservato possono consultare i seguenti materiali:

MATERIALE E MODULISTICA PER ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER I DOCENTI

Materiale didattico per i docenti a.s. 2015/16

Alcuni lavori realizzati dagli studenti frequentanti la materia alternativa alla religione cattolica ed il corso pomeridiano di "riqualificazione degli ambienti scolastici" nell'anno scolastico 2016/2017.

Referente Prof.ssa Stella Giannini.

A partire dal 5 giugno fino al 15 giugno p.v. è possibile per le componenti della scuola compilare il questionario relativo alla soddisfazione e percezione del servizio all’interno del nostro istituto.
Per poterlo fare si deve accedere al modulo relativo alla propria componente.

Il questionario  e' anonimo e ha il solo scopo di ricavare elementi utili a migliorare il servizio reso.

Le aree:

Si ringraziano tutte le persone che vorranno collaborare per rendere la nostra scuola sempre più alla misura di tutti.

- La commissione RAV per il miglioramento -