PROGETTI

Questa sezione presenta alcuni dei progetti attivati nell'Istituto nel corrente anno scolastico. I progetti servono ad integrare l'attivitá curricolare permettendo agli alunni di perfezionare percorsi disciplinari, ma anche per recuperare carenze di conoscenza sia rispetto a percorsi esterni alla scuola sia relativamente alle materie di studio. Alcuni progetti hanno, nel tempo, originato elaborati che possono essere visionati navigando nell'apposita sezione. Clicca qui per visionare la sezione degli elaborati.

LocandinaProgetto pomeridiano di riqualificazione degli ambienti scolastici.

Il percorso si tiene il mercoledi' dalle 14:30 alle 16:30.

Per informazioni chiedere alla Prof.ssa Stella Giannini o prof. Stefano Russo referenti per l'a.s. 2018/2019.

Allegati:
Scarica questo file (LABORATORIO-ARTISTICO-web.jpg)LABORATORIO-ARTISTICO-web.jpg[Locandina]141 kB

volantino iscrizioneTalking to-get-(t)her(e)

L’insegnamento di una lingua straniera, è spesso trattato solo all’interno dei percorsi scolastici, quando, invece, numerosi studi affermano che una lingua non si impara solo nella didattica tradizionale, ma soprattutto in contesti informali.

Per questo motivo le lezioni di questo potenziamento linguistico prevedono l’insegnamento base della lingua prescelta attraverso metodi innovativi e è rivolto perlopiù a quegli studenti che hanno incontrato difficoltà nell’apprendimento linguistico tradizionale. Difatti, le lezioni saranno pensate non solo utilizzando i testi o gli esercizi tradizionali, ma andando incontro al mondo dello studente, prendendo spunto da testi musicali, video, serie tv, libri, etc…, concludendo il modulo con alcune ore di conversazione, in cui gli studenti saranno chiamati ad esprimersi in lingua con i compagni stessi, in modo da poter utilizzare praticamente la formazione appresa. 

Responsabile del progetto : Prof. Salerno

Il progetto consiste nella condivisione delle esperienze locali di arte di strada utilizzando la lingua inglese per lo scambio di immagini e modalità operative.

La piattaforma di lavoro e' una piattaforma europea raggiungibile all'indirizzo etwinning.net.

Per l'a.s. 2016/17 e' stata coinvolta la classe 3G Grafica.

Referente del progetto e' la Prof.ssa Alemanni.

 

 

labirinto       Il progetto e' volto alla guida degli alunni ad una scelta consapevole verso un percorso universitario e/o lavorativo da intraprendere al termine dell'attuale corso di studi.

Gli alunni delle classi terminali, vengono informati sulle novità concernenti i corsi universitari attivati sul territorio e sulle aziende potenzialmente interessate ai curricoli conseguiti nel nostro Istituto.

Le iniziative vengono comunicate tramite sito www.itiscartesio.gov.it/comunicati e la bacheca interna all'Istituto (area uffici e informazioni).

Referente per l'a.s.2017/2018: Prof.ssa De Paoli Silvia.

 

Siti segnalati:

www.polimi.it (Politecnico di Milano)

www.unimib.it (Università Milano Bicocca)

www.unimi.it (Università degli Studi di Milano)

www.unicatt.it (Univerità Cattolica di Milano)

www.unibocconi.it (Università Bocconi)

www.iulm.it (Iulm)

 

iconaLA SCUOLA INCONTRA LA PROTEZIONE CIVILE

Progetto “Cresciamo sicuri – Contact Center per la sicurezza sul territorio“

 

MARTEDÌ 30 OTTOBRE 2018
dalle 8.15 alle 13.15 presso il nostro Istituto si svolgerà un

Laboratorio didattico aperto agli studenti delle scuole della rete CPPC 

dal titolo


Prevenzione, previsione e percezione sono tre parole chiave per la corretta gestione delle emergenze. Durante l’attività laboratoriale gli alunni prenderanno coscienza dei comportamenti da tenere in merito alla gestione dei rischi naturali (es. idrogeologico e sismico) e antropici (es. incendio e esplosione)

 

articolato in due sessioni di lavoro:
Prima sessione
dalle 8.15 alle 10.30
Seconda sessione
dalle 11:00 alle 13:15

Alle ore 10:30 è previsto un incontro  in Auditorium con l'assessore all'istruzione Maria Gabriella Fumagalli del Comune di Cinisello Balsamo e la presentazione, all'interno dello stesso progetto CPPC, del percorso di formazione degli studenti e dei docenti a cura di AIFOS.

Leggi le news scritte dal Prof. Vincenzo Sardelli sul Giornale Metropolitano

Scarica il volantino dell'evento.

 

LA PROTEZIONE CIVILE E IL NOSTRO ISTITUTO

L’Istituto Cartesio è stato individuato come scuola capofila della rete di scopo per la Promozione dei centri per la protezione Civile (CPPC) dall'anno scolastico 2016/2017.

Il Progetto vuole promuovere la cultura della Protezione Civile come fattore educativo e di crescita, di cittadinanza attiva, coinvolgendo anche gli studenti della scuola secondaria di secondo grado in attività utili alla collettività, sensibilizzando le varie realtà civili, le associazioni e le istituzioni esistenti sul territorio, verso la prevenzione e/o la valutazione dei rischi sul  territorio.
L’obiettivo finale è quello di promuovere i preliminari  propedeutici per  l'avvio  di una rete aperta di Centri di Promozione di Protezione Civile (CPPC) sul territorio.
Il progetto punta non solo a sensibilizzare i ragazzi sulla prevenzione, sulla sicurezza e sulla gestione delle emergenze ma anche, più in generale, sull’importanza dell’impegno civile, dell’aiuto agli altri e del volontariato.
Oltre a numerose associazioni di volontariato, hanno aderito al progetto di rete anche il Comune di Cinisello Balsamo e il Parco Nord di Milano.

 

INIZIATIVE GIA' SVOLTE:

In occasione delle attività dimostrative tenute presso il nostro Istituto in data 28 ottobre 2017 e' stato girato un video di presentazione dove gli studenti presentano come imparare e mettere in pratica alcune esercitazioni sulla sicurezza e prevenzione. Scarica il video (clicca con il tasto destro - circa 700MB).

 


Referenti del Progetto CPPC per l'a.s. 2018/2019: Proff.sse Claudia CHIODAROLI e Barbara MALTECCA

alternanza scuola lavoro

La scuola ha attivato i percorsi di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono le classi del secondo biennio e il quinto anno a partire dall'anno scolastico 2015/2016.

Nel corso dell'a.s. 2015-16 sono state coinvolte le classi terze con attività di formazione sulle tematiche relative al mondo del lavoro, trattando gli aspetti legislativi (sicurezza, contratti di lavoro, economia, impresa e territorio, ecc...), e di orientamento e costruzione del curriculum a cura di docenti del consiglio di classe e di società esterne.

I docenti che hanno fatto l'accesso riservato possono consultare i seguenti materiali:

MATERIALE E MODULISTICA PER ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER I DOCENTI

Materiale didattico per i docenti a.s. 2015/16

 

 

Alcuni lavori realizzati dagli studenti frequentanti la materia alternativa alla religione cattolica ed il corso pomeridiano di "riqualificazione degli ambienti scolastici" nell'anno scolastico 2016/2017.

 

Referente Prof.ssa Stella Giannini.

A partire dal 5 giugno fino al 15 giugno p.v. è possibile per le componenti della scuola compilare il questionario relativo alla soddisfazione e percezione del servizio all’interno del nostro istituto.
Per poterlo fare si deve accedere al modulo relativo alla propria componente.

Il questionario  e' anonimo e ha il solo scopo di ricavare elementi utili a migliorare il servizio reso.


Le aree:
 

Si ringraziano tutte le persone che vorranno collaborare per rendere la nostra scuola sempre più alla misura di tutti.

- La commissione RAV per il miglioramento -