Scossa elettrica alle seconde liceo

TESLA, NON SOLO UN’AUTOMOBILE

Mercoledì 5 Febbraio le classi seconde del Liceo hanno visitato “Tesla Exibition” a Milano, unica tappa italiana della mostra dedicata al celebre inventore Nikola Tesla, uno scienziato “visionario” che rivoluzionò la sua era con più di 300 brevetti.

A lui si devono ad esempio la scoperta del campo magnetico rotante per produrre  correnti alternate e studi e teorie sui raggi cosmici.

La mostra interattiva e multisensoriale ha immerso i “cartesiani” nella storia personale di Tesla guidandoli alla conoscenza dell’elettricità, che a inizio novecento stava cambiando il mondo e la società. Dalla osservazione della riproduzione reale e fedele del laboratorio di “Colorado Springs” dove riprodusse i famosi fulmini artificiali al Big Coil” di Tesla, ovvero la bobina che riproduce le scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura, i nostri studenti hanno toccato con mano gli effetti dell’elettricità, della sua possibilità di trasporto fino a ciò che può generare. Prossimo passo: guidare una TESLA.