ITI LSA "Cartesio" di Cinisello Balsamo MI

• sfondo2.jpg
  • sfondo3.jpg

Il Cartesio non dimentica

Installata una pietra d'inciampo all'ingresso

Gli studenti della 3G, guidati dalla prof.ssa Leonelli, hanno installato all'ingresso dell'istituto una targa in ottone in occasione della giornata della memoria 2020.

Scossa elettrica alle seconde liceo

TESLA, NON SOLO UN’AUTOMOBILE

Mercoledì 5 Febbraio le classi seconde del Liceo hanno visitato “Tesla Exibition” a Milano, unica tappa italiana della mostra dedicata al celebre inventore Nikola Tesla, uno scienziato “visionario” che rivoluzionò la sua era con più di 300 brevetti.

Cartesio in semifinale al concorso nazionale High School Game

Smartphone in mano, three…two…one…GO!

Così ha preso avvio l’VIII edizione del  Concorso Didattico Nazionale High School Game, una gara multimediale che ha visto la partecipazione di oltre 150.000 studenti di tutta Italia,

Dal gioco alla realtà: la 4B all'Hackaton internazionale

Vinta una stampante

La 4B dell'ITIS Cartesio si è messa in gioco, partecipando all’Hackathon “Shared City_dal gioco alla realtà” svoltosi il 5-6 febbraio al Mind di Milano. Un evento internazionale durante il quale il team Catalyst ha creato una soluzione innovativa per una città accogliente, sostenibile ed efficiente. Il modello in 3D è stato il frutto di un lavoro di squadra, 36 ore non stop, durante le quali i "giovani cartesiani" collaborando e sperimentando hanno vissuto un'esperienza importante. Portano a casa in premio una stampante multifunzione. A loro i complimenti di tutta la comunità scolastica.

L’elettronica del futuro riparte dal Cartesio

18 alunni al patentino di robotica

Il Cartesio per il secondo anno punta ad una proposta didattica di eccellenza, che arricchisce la propria offerta formativa al passo con il mercato del lavoro.
Grazie a Comau, azienda leader nel settore dell'automazione industriale, 18 alunni potranno conseguire il patentino di robotica, una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta da aziende di tutto il mondo.
Un corso che trasforma il domani in presente e fornisce agli studenti un passaporto per il mondo del lavoro del futuro. Dal 7 febbraio con la guida dei proff. Di Stefano ed Infantino.

No all'indifferenza

Il Cartesio ricorda il 27 gennaio con storie vere

Per la Giornata della Memoria i docenti dell'ITIS Cartesio, con grande sensibilità, propongono storie vere contro il pericolo dell'indifferenza. Aderendo all'iniziativa della Cooperativa Fuorischermo di Sesto San Giovanni, gli studenti assistono alla proiezione di "Un sacchetto di biglie", tratto dall'omonima autobiografia di Joseph Joffo, e del docufilm "Anne Frank. Vite parallele" al Cinema Rondinella. Due straordinarie storie vere che, nonostante il passare del tempo, emozionano profondamente. Una giornata di scuola lontano dai banchi per riflettere su una delle pagine più cupe della storia dell'umanità. Al Cartesio il 5 e 7 febbraio 2020.

Cartesio corre sui pattini

Studente atleta terzo ai nazionali

L'intera comunità scolastica si complimenta con Riccardo Bossi, alunno della classe 4BL, che domenica a Pescara si è classificato terzo ai Campionati Italiani Indoor Velocità di pattinaggio a rotelle nella categoria  5000 m punti juniores.

Il giovane cinisellese ha infiammato il pattinodromo di Pescara e ha ottenuto un importante successo in una competizione che ha visto sfidarsi circa 750 atleti provenienti da tutta Italia.

Riccardo con la sua vittoria rende l'intera comunità scolastica orgogliosa e fiera del suo studente atleta, che con impegno e dedizione concilia scuola e sport.

A lui i migliori auguri per il raggiungimento di traguardi sempre più grandi.