ITI LSA "Cartesio" di Cinisello Balsamo MI

  • sfondo1.jpg
  • sfondo2.jpg
  • sfondo3.jpg

GIORNATE DI SCUOLA APERTA - OPEN DAY - ORIENTAMENTO IN ENTRATA

OpenDaysNei giorni di "OPEN DAY" la scuola sarà aperta a tutti coloro che vorranno visitare l'Istituto. L'inizio della presentazione è prevista alle ore 10:00 in auditorium e a seguire sarà possibile visitare l'istituto (laboratori e ambienti comuni).

Il personale della scuola, compatibilmente con il servizio, sara' a disposizione degli ospiti intervenuti per fornire chiarimenti sui nostri percorsi di studio.

 

                                                                               open day 2019/2020

 

SABATO 23 NOVEMBRE 2019

SABATO 14 DICEMBRE 2019

SABATO 11 GENNAIO 2020

 alle ore 10:00 in AUDITORIUM

e novità

VENERDI' 13 DICEMBRE 2019

dalle ore 17 alle ore 19

 

Nelle giornate di "open day", i genitori che si recheranno nello spazio accoglienza, saranno ricevuti dalla dirigenza e dai referenti per l'Orientamento e guidati in un percorso informativo che avrà inizio al termine della presentazione.

 

MICROINSERIMENTI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE

 

I genitori degli studenti le cui scuole medie non effettuano microinserimenti possono richiedere di partecipare ad una giornata di inserimento nelle date sotto indicate inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando la scuola media di provenienza e corso di studi a cui si è interessati.

Si ricorda che essendo gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati e prelevati alla fine dell'attività da un genitore o da un suo delegato.

Sarà inoltre necessario consegnare al referente orientamento la liberatoria compilata scaricabile dal link.

 

sabato 30 novembre dalle ore 9 alle ore 11,50  studenti interessati a tutti gli indirizzi dell'Istituto Tecnico

giovedì 5 dicembre   dalle ore 9 alle ore 11,50  studenti interessati al Liceo Scientifico Scienze Applicate

 

 

LABORATORI APERTI

Martedì 10 dicembre dalle ore 14,30 alle 16 i laboratori del Cartesio si apriranno agli studenti delle scuole medie: si potrà scegliere tra un laboratorio di informatica-robotica, uno scientifico (chimica, fisica e biologia) e un laboratorio grafico

Partecipazione SU PRENOTAZIONE scrivendo una mail a orientamento@itiscartesio.gov.it indicando nominativo dello studente e laboratorio a cui si è interessati.

Si ricorda che essendo gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati e prelevati alla fine dell'attività da un genitore o da un suo delegato.

Sarà inoltre necessario consegnare al referente orientamento la liberatoria compilata scaricabile dal link.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Modulo-liberatoria.doc)Modulo-liberatoria.doc[ ]22 kB

ISCRIZIONI

PERFEZIONARE L'ISCRIZIONE (per gli studenti delle CLASSI PRIME CHE PROVENGONO DALLA SCUOLA MEDIA)

     Gli alunni che intendono frequentare per la prima volta il nostro istituto nelle classi prime, devono recarsi in segreteria dal 26 giugno al 6 luglio  2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.00, per consegnare i documenti di rito (sotto indicati).

Documenti da consegnare da parte degli studenti che si vogliono iscrivere alla classe prima e hanno gia' provveduto all'iscrizione on-line sul sito del Ministero (i modelli sono in allegato in fondo al presente articolo):

  • Patto educativo di corresponsabilita' firmato dalla famiglia e dall'allievo
  • Acquisizione consenso al trattamento dati personali
  • Attestazione di versamento del contributo scolastico, (vedi lettera della Dirigenza), la somma dei contributi risulta di euro 100 per le classi prime e puo' essere versata tramite bonifico bancario su IBAN: IT40W0569632930000005904X75 della Banca Popolare di Sondrio
  • Una fototessera dell'allievo
  • Copia del codice fiscale dell'allievo
  • Copia del libretto delle vacinazioni
  • Copia della pagella di ammissione agli esami di terza media
  • Certificato di superamento Esami di terza medi

Per informazioni e chiarimenti seguire l'area CONTATTI.

     ATTENZIONE: la segreteria non riceve il pubblico nei due giorni di svolgimento delle prove scritte dell'Esame di Stato 19 e 20 giugno 2019.

 

ISCRIZIONE PER GLI STUDENTI CHE HANNO GIA' FREQUENTATO NEL NOSTRO ISTITUTO

     Gli alunni non promossi, devono venire presso la segreteria dal 26 giugno al 6 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e rifare la domanda d'iscrizione.

     Gli alunni che gia' frequentano l'Istituto, ad eccezione dell'ultimo anno di corso, sono considerati iscritti presso il nostro Istituto anche per il successivo anno scolastico, salvo diversa indicazione degli interessati.

PERFEZIONARE L'ISCRIZIONE (per gli studenti che PROVENGONO DA ALTRI ISTITUTI SECONDARI SUPERIORI e si vogliono iscrivere al Cartesio)

     Gli alunni che intendono frequentare il nostro istituto per la prima volta, devono recarsi in segreteria didattica per informazioni e perfezionare l'iscrizione, dal 26 giugno al 6 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.00. L'iscrizione e' condizionata alla disponibilita' di posti.

Per informazioni e chiarimenti seguire l'area CONTATTI.

Allegati:
Scarica questo file (iscrizione_modulo_perfezionamento.doc)iscrizione modulo perfezionamento.doc[Perfezionamento iscrizione per gli utenti che hanno preso contatti con la segreteria]50 kB
Scarica questo file (patto_educativo_di_corresponsabilita_19.pdf)patto educativo.pdf[Patto educativo di corresponsabilità 2019]908 kB
Scarica questo file (info_privacy.pdf)info_privacy.pdf[Informazione sul trattamento dei dati personali]175 kB
Scarica questo file (lettera_famiglie19.pdf)lettera_famiglie19.pdf[Lettera alle famiglie - informativa sul contributo scolastico]664 kB

ELEZIONE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO

Presso l'Istituto ITIS Cartesio sono indette le elezioni per il rinnovo di tutte le rappresentanze nel Consiglio di Istituto per il triennio 2019-22 che si svolgeranno:

Domenica 17 Novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Lunedì 18 Novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

 

Devono essere eletti rappresentanti:

- del personale docente, n. 8 docenti

- dei genitori, n. 4 genitori

- degli studenti, n. 4 studenti

- del personale A.T.A., n. 2 ATA

 

Nel rammentare l’importanza della partecipazione dei genitori e di tutte le componenti del Consiglio d'Istituto al momento elettorale, si forniscono, in allegato, le scadenze e i principali adempimenti elettorali e gli stampati per la presentazione delle candidature.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (elezioni_cdi_come_fare.pdf)elezioni_cdi_come_fare.pdf[Modalità del voto ed elenco componenti]115 kB
Scarica questo file (elezioni_cdi_lista_a4.pdf)elezioni_cdi_lista_a4.pdf[Stampato presentazione liste formato A4]2015 kB
Scarica questo file (elezioni_cdi_lista_a3.pdf)elezioni_cdi_lista_a3.pdf[Stampato presentazione liste formato A3]1951 kB

REGISTRO ELETTRONICO STUDENTI E GENITORI

 Registro Elettronico  Il registro elettronico permette a genitori e alunni di consultare on-line i voti e le assenze scolastiche in tempo reale. La consultazione e' personale e riservata e puo' avvenire solo dopo l'inserimento di parole chiave fornite dalla scuola. Le credenziali di accesso dei genitori possono essere richieste via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal mese di ottobre, indicando nella mail nome, cognome e classe dell'alunno e allegando foto o scansione di un documento di identità del genitore o tutore richiedente, oppure recandosi presso la segreteria della scuola negli orari di ricevimento.

Una copia delle credenziali per i genitori verranno consegnate agli alunni entro la fine del mese di settembre.

Si raccomanda di gestire la modifica della password personale in modo da gasrantire sicurezza e riservatezza.

    Ulteriori informazioni potranno essere richieste inviando una e-mail all'indirizzo della vicepresidenza (Prof. Rosario Salerno) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ACCEDI AL REGISTRO ELETTRONICO (LATO GENITORI e/o STUDENTI)

 

 

 

CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2019/2020

12 settembre 2019 (Gi)
Inizio delle lezioni Delib. C.d.I.
1-2 novembre (Ve-Sa) Festa di Ognissanti, Delib. C.d.I.
7 dicembre (Sa) S. Ambrogio, patrono della città di Milano
dal 23 dicembre (Lu) al 6 gennaio (Lu) Sospensione attività didattiche e vacanze natalizie
dal 26 al 29 febbraio (Me-Sa) Delib. C.d.I., Vacanze di Carnevale (rito ambrosiano)
dal 9 al 14 aprile (Gi-Ma) Vacanze pasquali
25 aprile (Sa) Festa della Liberazione
1-2 maggio (Ve-Sa) Festa del Lavoro, Delib. C.d.I.
1-2 giugno (Lu-Ma) Delib. C.d.I., Festa nazionale della Repubblica
8 giugno 2020 (Lu)
Termine delle lezioni

RICEVIMENTO PARENTI

Si comunica il calendario dei periodi di apertura del ricevimento individuale:

dal 21 al 31 ottobre 2019

dal 18 al 30 novembre 2019

dal 10  al 22 febbraio 2020

dal 4 al 16 maggio 2020


I docenti saranno a disposizione nelle date indicate secondo un orario personale indicato in fondo al presente comunicato. Per accedere ai colloqui è necessario l'appuntamento che può essere richiesto con le seguenti modalità: 


Si comunica inoltre che nei pomeriggi del 21 gennaio 2019  e 31 marzo 2020 dalle ore 16,30 alle 19.30 tutti i docenti saranno a disposizione delle famiglie degli allievi che sono impossibilitate ad usufruire degli spazi del mattino.

Anche per queste date si dovrà seguire la procedura per la prenotazione detta sopra.