Nella mattinata del 22 gennaio, la classe 3^A dell'ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo, in occasione del prossimo 27 gennaio, si è recata presso il Centro Culturale “Pertini” di Cinisello per assistere alla proiezione di un film-documentario di Giorgio Treves riguardante il periodo fascista e le successive leggi razziali istituite durante il regime di Mussolini negli anni '30 del secolo scorso.

Dopo l'intervento introduttivo a cura di una collaboratrice dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani (A.N.P.I.), la proiezione, durata circa 1 ora e mezza, ha designato e spiegato ai giovani tramite rappresentazioni grafiche, musiche e testimonianze visive, il clima di odio e discriminazione che si respirava in quegli anni, dai giovani che vivevano le medesime situazioni tra i banchi di scuola fino agli adulti ridotti in miseria e disperazione. 

Con vari interventi inseriti all'interno del documentario, di coloro che vissero sulla propria pelle tale esperienza, tra i quali anche quello dell'attuale senatrice della Repubblica italiana Liliana Segre. 

Successivamente ha arricchito la mattinata il lungo e piacevole intervento del professore di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE presso l'università degli studi di Milano Bicocca R. Mantegazza, ponendo il punto su quale sia realmente il senso di ogni uomo, invogliando gli ascoltatori ad una riflessione fuori dall'ordinario, approfondendo alcuni temi in modo specifico così da darne una chiara e netta definizione su domande da lui stesso poste. Alla fine del suo intervento un lungo e sentito applauso ha chiuso la mattinata in ricordo delle vittime della shoah, affinché non accada mai più.

- Prof.ssa Caterina D’Agostino, in collaborazione con Daniel Antonio Bertoglio (3^A)