Elezioni RSU del 17-18-19 aprile 2018 per il rinnovo della rappresentanza interna

Candidati alle elezioni RSU del 17-18-19 aprile 2018

ITI Cartesio di Cinisello Balsamo (MI)

 

Sindacato ANIEF

     Candidati:     BANCONE Nicola,

                    CALIGIURI Rosetta,

                    NICASTRO Massimo,

                    PETRUZZELLI Francesco




Sindacato CGIL – FLC

      Candidati:    BELLINI Cristina,

                    DIZIOLI Graziano,

                    FELTRIN Giacomo




Sindacato CISL – FSUR

    Candidato:   IANNIZZI Domenico Roberto,

                   



Sindacato GILDA – UNAMS

      Candidata:   PASQUALETTO Maria Luisa




Sindacato UIL

      Candidata:   SCARAMUZZO Maria Finita




Sindacato USB

      Candidato:   SILVA Pierluigi



Cinisello Balsamo, 05/04/2018

 La Commissione elettorale

Allegati:
Scarica questo file (RSU.pdf)elezioni RSU[risultati elezioni 17-19 aprile 2018]781 kB
Scarica questo file (commissioe elettorale pro.pdf)commissione elettorale[Nomina commisssione elettorale RSU]510 kB
Scarica questo file (circolare-aran-1-del-26-gennaio-2018-chiarimenti-circa-lo-svolgimento-delle-elezioni-rsu-17-18-19-aprile-2018.pdf)circolare-aran-1-del-26-gennaio-2018-chiarimenti-circa-lo-svolgimento-delle-elezioni-rsu-17-18-19-aprile-2018.pdf[ ]178 kB

In questa sezione sono pubblicati in allegato:

- il regolamento dell'attivita' negoziale per l'acquisto di beni e servizi con l'indicazione del tetto di spesa in autonomia deliberato dal CDI nel 2014

- una rettifica del tetto di spesa in autonomia deliberato nell'aprile 2015

- il piano triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI) dell'Istituto Cartesio, ai sensi dell’Art.10 del Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013, valido per il triennio 2016-2018.

E' possibile anche consultare il piano triennale per la trasparenza del MIUR (amministrazione cui appartiene questo Istituto) seguento questo link.

Allegati:
Scarica questo file (PTTICartesio_v1.pdf)PTTI_Cartesio.pdf[Piano triennale per l'integrità e la trasparenza - approvato dal CDI il 30 maggio 2016 con delibera n. 18]105 kB
Scarica questo file (Regolamento_acquisti_cartesio_2014.pdf)Regolamento_acquisti_cartesio_2014.pdf[Regolamento dell'attivita' negoziale per l'acquisto di beni e servizi]10346 kB
Scarica questo file (Modifiche_tetto_di_spesa_in_autonomia_2015.pdf)Modifiche_tetto_di_spesa_in_autonomia_2015.pdf[Modifica del tetto di spesa in autonomia - delibera del 2015]894 kB

Cookie Policy

La presente Cookie Policy è relativa al sito www.itiscartesio.gov.it gestito e operato dall’Istituto Tecnico Statale ITI Cartesio con sede in via Gorky, 100 - 20092 Cinisello Balsamo (MI).

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Questo e' valido sia se si viene utilizzato il computer dell’utente sia per ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

I Cookies tecnici

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.


Come modificare le impostazioni sui cookies

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.


E' anche possibile selezionare il browser utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni:  Internet ExplorerChromeSafariFirefoxOpera. Da dispositivo mobile:  AndroidSafariWindows PhoneBlackberry.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto dall'ITI Cartesio.

In allegato e' possibile trovare alcuni documenti prodotti dal prof. Augello, utili per individuare nuovi spunti e nuovi percorsi per la didattica e occasioni di riflessione fra colleghi.

Allegati:
Scarica questo file (Prof. AUGELLO_ SPECIALNEEDS-signed.pdf)Prof. AUGELLO_ SPECIALNEEDS-signed.pdf[Insegnare con le nuove tecnologie agli alunni BES o H]276 kB
Scarica questo file (Prof.Augello-multimedialita_ascuola-signed.pdf)Prof.Augello-multimedialita_ascuola-signed.pdf[Uso della mullimedialitò per migliorare il successo scolastico]162 kB
Scarica questo file (Prof.F.Augello-DLANET-signed.pdf)Prof.F.Augello-DLANET-signed.pdf[Accesso all'arte e alle nuove tecnologie, una opportunitò per docenti e alunni]140 kB
Uscite di classe - viaggi d'istruzione Torna alla pagina della MODULISTICA

 

      Il progetto didattico viene redatto del capocomitiva e consegnato ai docenti accompagnatori.

      La richiesta di autorizzazione (qui sotto) deve essere compilata dal docente accompagnatore, protocollata e consegnata in copia a ciascun alunno assieme al bollettino per il pagamento dell'acconto e/o saldo. I riscontri firmati dai genitori devono essere raccolti dagli accompagnatori e consegnati in segreteria dal capocomitiva assieme al modulo al punto 6).

      Tabella partecipanti versamenti e autorizzazioni, uno per classe a cura dei rappresentanti. Da consegnare all'accompagnatore.

      Modulo di incarico accompagnatore, a cura del docente accompagnatore che lo consegna al capocomitiva.

      Modulo per l'approvazione, a cura del capocomitiva. Viene presentato alla dirigenza (tramite segreteria didattica) assieme ai documenti ai punti 1), 2) o 3), 4), 5).

 

Allegati:
Scarica questo file (Mod_Richiesta_Uscite_docente.doc)Mod_Richiesta_Uscite_docente.doc[Richiesta approvazione uscita didattica alla Dirigenza]24 kB
Scarica questo file (incarico_e_vigilanza_uscite.doc)incarico_e_vigilanza_uscite.doc[Nomina accompagnatore]18 kB
Scarica questo file (Modello_versamenti_gite.xls)Modello_versamenti_gite.xls[Elenco alunni e versamenti]21 kB
Scarica questo file (modulo_autoriz_viaggi_istruzione.doc)modulo_autoriz_viaggi_istruzione.doc[Autorizzazione alunni e genitori per uscita di PIÚ GIORNI]44 kB
Scarica questo file (modulo_autoriz_uscite_didatt.doc)modulo_autoriz_uscite_didatt.doc[Autorizzazione alunni e genitori per uscita di UN GIORNO]46 kB
Scarica questo file (modello_progetto_didattico_viaggi.doc)modello_progetto_didattico_viaggi.doc[Traccia per stilare il progetto legato alle uscite didattiche]38 kB

GUIDE IN RETE PER L’UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO 

 

In allegato troverai i manuali di spiegazione.

Allegati:
Scarica questo file (Manuale_Docente_Mastercom_Rev20.pdf)Manuale_Docente_Mastercom_Rev20.pdf[Guida registro Mastercom]2115 kB

Didattica e contenuti

 

Giovani e lavoro

 

Educazione alla salute

 

Sindacati

  • CGIL Scuola Confederazione Generale Italiana Lavoratori Scuola
  • CIDI Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti
  • CISL Scuola Sindacato Nazionale Scuola CISL
  • COBAS Scuola Comitati di Base Scuola
  • CUB Scuola Scuola Confederazione Unitaria di Base Scuola
  • GILDA GILDA Gilda degli insegnanti
  • RSU Scuola Coordinamento Nazionale delle delegate e dei delegati
  • SNADIR Scuola Sindacato Nazionale Autonomo Degli Insegnanti di Religione
  • SNALS Scuola SNALS Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola
  • UIL Scuola Unione Italiana Lavoratori Scuola
  • ANIEF Associazione Sindacale Professionale

 

Rappresentanti negoziali e associazioni

  • F.N.A.D.A. Federazione Nazionale Associazioni Direttori Amministrativi
  • ANDIS Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
  • ANP Associazione nazionale presidi e direttori didattici
  • CIDI Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti

 

Istituzioni e scuola

Copyright e Download

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari. 

Utilizzo del sito

In nessun caso l’Istituto ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo (di seguito nominato solo Istituto) potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento dell’utente e dall’utilizzo dei contenuti. L’Istituto provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.

Accesso a siti esterni collegati

L’Istituto non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi. L’Istituto non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall’utente tramite l’accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste. L’Istituto non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.

Virus informatici 

L’Istituto non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. L’Istituto, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

ATTENZIONE: La scuola sara' CHIUSA al pubblico nei giorni di mercoledì 20, giovedì 21 e lunedì 25 giugno prossimi, per l'espletamento dei lavori relativi agli Esami di Stato. Saranno sospesi tutti i servizi di segreteria e relazione con il pubblico e l'accesso sara' consentito solo agli studenti esaminandi e ai componenti delle Commissioni d'Esame.

In questa pagina sono disponibili i documenti ministeriali che definiscono le linee guida dei corsi attivati presso l'istituto "Cartesio".

  /Regolamento.pdf Linee guida del Liceo Scientifico opzione scienze applicate 60pp. (di agosto 2010)
  /Regolamento.pdf Linee guida biennio del settore tecnico 92pp. (di agosto 2010)
  /Regolamento.pdf Definizione e identificazione degli assi culturali
  /Regolamento.pdf Art. 64 dl. 122/2008 - Schema di piano programmatico del Ministero

  /Regolamento.pdf Legge 13/2008

 

ISTITUTI TECNICI

Dal primo settembre 2010, con l'inizio dei nuovi indirizzi di studio a partire dalle classi prime, diventa obbligatoria la "programmazione per competenze" nell'ambito dei quattro assi culturali individuati: Linguistico, Matematico, Tecnico-Scientifico, Storico-Sociale.

Per un primo approccio con la programmazione per competenze, potete trovare i documenti relativi al DM 139 - 22 agosto 2007 che ha istituito tale procedura  (scarica il decreto .pdf)

 

Schede guida proposte dal MIUR per la programmazione per competenze nelle classi del primo biennio dell'Istruzione Tecnica:

  /Tabella confluenze1.pdf Introduzione
  /Tabella confluenze1.pdf Glossario
  /Tabella confluenze1.pdf Asse Linguistico: Lingua e Letteratura Italiana
  /Tabella confluenze1.pdf Asse Linguistico: Lingua Inglese
  /Tabella confluenze1.pdf Asse Matematico: Matematica
  /Tabella confluenze1.pdf Asse Tecnico-Scientifico: Chimica
  /Tabella confluenze1.pdf Asse Tecnico-Scientifico: Fisica
  /Tabella confluenze1.pdf Asse Tecnico-Scientifico: Scienze della Terra e Biologia
  /Tabella confluenze1.pdf Asse Tecnico-Scientifico: Tecnologie Informatiche
  /Tabella confluenze1.pdf Asse Tecnico-Scientifico: Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica
  /Tabella confluenze1.pdf Asse Tecnico-Scientifico: Scienze e Tecnologie Applicate
  /Tabella confluenze1.pdf Asse Storico-Sociale: Storia

I nuovi trienni

  /Regolamento.pdf Llgg_triennio
  /Regolamento.pdf Area_generale
  /Regolamento.pdf c3__elettronica
  /Regolamento.pdf c4_informatica_e_telecomunicazioni
  /Regolamento.pdf c6_chimica_materialie_biotecnologie
  /Regolamento.pdf c5_grafica

  File modello di programmazione materia (.odt libre office)
  File PIA-LAV-DOC2 DS (.odt libre office)

 

LICEI

D.p.R 15 marzo: Pubblicazione del MIUR sul riordinro dei licei
  /Tabella confluenze1.pdf Linee guida del Liceo Scientifico opzione scienze applicate

  /Tabella confluenze1.pdf Il Regolamento dei licei
  /Tabella confluenze1.pdf Profili
  /Tabella confluenze1.pdf Quadri orari (vedere pag.11)
  /Tabella confluenze1.pdf Tabella confluenza
  /Tabella corrispondenze dei titoli di studio1.pdf Corrispondenze titoli di studio
  /Insegnamenti aggiuntivi1.pdf Insegnamenti aggiuntivi
  /Relazione illustrativa.pdf Relazione illustrativa

MATERIALE CONDIVISO PER I DOCENTI

  /Relazione illustrativa.pdf Non di sola lezione vive il docente (Presentazione con spunti per una didattica flessibile anno 2009)
  /Relazione illustrativa.pdf Presentazione delle competenze
  /Relazione illustrativa.pdf Sviluppo delle competenze


Vedi anche la pagina con gli esempi di programmazione didattica per Assi Culturali

Materiale per la certificazione in parte preso dell 'INVALSI e in parte dei DM
  /Tabella confluenze1.pdfNormativa sulla certificazione delle competenze

  /Tabella confluenze1.pdf Modello di certificazione 

Allegati:
Scarica questo file (Profili1.pdf)Profili1.pdf[Licei scientifici profilo culturale Allegato A]96 kB
Scarica questo file (Regolamento.pdf)Regolamento.pdf[Licei regolamento ministeriale]124 kB
Scarica questo file (Tabella_confluenze1.pdf)Tabella_confluenze1.pdf[Licei scientifici Tabella confluenze titoli]83 kB
Scarica questo file (Relazione_illustrativa.pdf)Relazione_illustrativa.pdf[Licei relazione illustrativa ministero]163 kB
Scarica questo file (Tabella_corrispondenze_dei_titoli_di_studio1.pdf)Tabella_corrispondenze_dei_titoli_di_studio1.pdf[Licei tabella corrispondenze titoli]83 kB
Scarica questo file (Insegnamenti_aggiuntivi1.pdf)Insegnamenti_aggiuntivi1.pdf[Licei insegnamenti aggiuntivi]53 kB
Scarica questo file (assi_culturali_di_fine_biennio.pdf)assi_culturali_di_fine_biennio.pdf[ ]108 kB
Scarica questo file (Linee_Guida_Tecnici.pdf)Linee_Guida_Tecnici.pdf[ ]600 kB
Scarica questo file (normativa1_raccomandazioni_per_certificazioni.pdf)normativa1_raccomandazioni_per_certificazioni.pdf[ ]107 kB
Scarica questo file (modello_di_certificazione_competenze.pdf)modello_di_certificazione_competenze.pdf[ ]112 kB
Scarica questo file (area_generale_it.pdf)area_generale_it.pdf[Trienni area cultura generale]173 kB
Scarica questo file (c3_elettronica.pdf)c3_elettronica.pdf[Triennio elettronica]268 kB
Scarica questo file (c4_informatica_e_telecomunicazioni.pdf)c4_informatica_e_telecomunicazioni.pdf[Triennio informatica e telecomunicazioni]191 kB
Scarica questo file (c5_grafica.pdf)c5_grafica.pdf[Triennio grafica]108 kB
Scarica questo file (c6_chimica_materialie_biotecnologie.pdf)c6_chimica_materialie_biotecnologie.pdf[Triennio chimica materiali e biotecnologie]212 kB
Scarica questo file (llgg_triennioit.pdf)llgg_triennioit.pdf[Triennio linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento]621 kB
Scarica questo file (modello_Materia_1-2.odt)modello_Materia_1-2.odt[Triennio modello relazione materia]21 kB
Scarica questo file (Pia_lav_doc2ds.odt)Pia_lav_doc2ds.odt[Triennio modello piano di lavoro]24 kB
Scarica questo file (dl133-08.pdf)dl133-08.pdf[Legge 133]394 kB
Scarica questo file (schema-art64_133.pdf)schema-art64_133.pdf[Legge 133 art 64]139 kB
Scarica questo file (All_1_Documento_Tecnico.pdf)All_1_Documento_Tecnico.pdf[Indirizzo tecnico]32 kB
Scarica questo file (Decreto_ministeriale_n_139_22_ago_2007.pdf)Decreto_ministeriale_n_139_22_ago_2007.pdf[D.m. 139 - 22/ago/2007]18 kB
Scarica questo file (All_2_Gli_assi_culturali.pdf)All_2_Gli_assi_culturali.pdf[Indirizzo tecnico]83 kB
Scarica questo file (All_3_Competenze_chiavi_di_cittadinanza.pdf)All_3_Competenze_chiavi_di_cittadinanza.pdf[Indirizzo tecnico]21 kB
Scarica questo file (Intro3_I_biennio_tecnico.pdf)Intro3_I_biennio_tecnico.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]53 kB
Scarica questo file (Breve_Glossario_23_04.pdf)Breve_Glossario_23_04.pdf[Indirizzo tecnico I biennio - glossario]61 kB
Scarica questo file (lingua_e_lett_it3_I_biennio_tecnico.pdf)lingua_e_lett_it3_I_biennio_tecnico.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]25 kB
Scarica questo file (lingua_inglese3_I_biennio_tecnico.pdf)lingua_inglese3_I_biennio_tecnico.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]25 kB
Scarica questo file (matematica3_I_bien_tecnico.pdf)matematica3_I_bien_tecnico.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]25 kB
Scarica questo file (scienze_integrate_chimica3_I_bien_tecn.pdf)scienze_integrate_chimica3_I_bien_tecn.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]28 kB
Scarica questo file (scienze_integrate_fisica3_I_bien_tecn.pdf)scienze_integrate_fisica3_I_bien_tecn.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]27 kB
Scarica questo file (scienze_integrate_sc_terra_e_biol3_I_bien_tecn.pdf)scienze_integrate_sc_terra_e_biol3_I_bien_tecn.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]27 kB
Scarica questo file (tecnologie_informatiche3.pdf)tecnologie_informatiche3.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]23 kB
Scarica questo file (tecnol_e_tec_rappr_grafica3_I_bi_tecn.pdf)tecnol_e_tec_rappr_grafica3_I_bi_tecn.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]23 kB
Scarica questo file (sta3_I_bien_tecnico.pdf)sta3_I_bien_tecnico.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]26 kB
Scarica questo file (storia3_I_bien_tecnico.pdf)storia3_I_bien_tecnico.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]24 kB
Scarica questo file (econ_e_diritto3_I_bien_tecnico.pdf)econ_e_diritto3_I_bien_tecnico.pdf[Indirizzo tecnico I biennio]23 kB
Scarica questo file (Quadri_orari1.pdf)Quadri_orari1.pdf[tutti i Licei]95 kB
Scarica questo file (Sviluppo_competenze_Nicoli_17.11.09.pdf)Sviluppo_competenze_Nicoli_17.11.09.pdf[proposta prof. Nicoli]106 kB
Scarica questo file (Competenze_riassunto_24.11.2009.pdf)Competenze_riassunto_24.11.2009.pdf[Competenze]700 kB
Scarica questo file (Non_di_sola_lezione_usp_treviso.pdf)Non_di_sola_lezione_usp_treviso.pdf[Spunti per la didattica]2092 kB

Il Perito in "Elettronica ed Elettrotecnica": corso di robotica

-ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell'energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;

-nei contesti produttivi d'interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici e degli impianti elettrici;

-è in grado di programmare controllori e microprocessori; opera nell'organizzazione dei servizi e nell'esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;

-è in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;

-conosce le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;

-integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell'automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all'innovazione e all'adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione.

Quadro orario settimanale (aggiornamento sett. 2017)

Discipline comuni

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Scienze della terra

2

 

 

 

 

Biologia

 

2

 

 

 

Fisica

3(1)

3(1)

 

 

 

Chimica

3(1)

3(1)

 

 

 

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3(1)

3(1)

 

 

 

Tecnologie informatiche

3(2)

 

 

 

 

Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

 

Discipline di indirizzo

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

5° anno

Complementi di matematica

 

 

1

1

 

Sistemi automatici

 

 

3(1)

4(*)

4(*)

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici

 

 

4(2)

4(*)

5(*)

Elettrotecnica ed elettronica

 

 

6(3)

5(*)

5(*)

Robotica (inizio nell'a.s. 2017/18 dalle classi III)

 

 

3(2)

3(2)

3(2)

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

* ore di laboratorio da definire nell'autonomia in seguito dell'inserimento del corso di robotica a partire dell'a.s. 2017/18.

Il Diplomato in "Grafica e Comunicazione":

- ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla;

- interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

E' in grado di:

- intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;

- integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;

- utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:

  • alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
  • alla realizzazione di prodotti multimediali,
  • alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
  • alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
  • alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);

- gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell'ambiente;

- descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in "Grafica e Comunicazione" consegue i risultati di

1 – Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in

relazione ai contesti d'uso e alle tecniche di produzione.

2 – Utilizzare pacchetti informatici dedicati.

3 – Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l'uso di diversi supporti.

4 – Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.

5 – Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.

6 – Realizzare prodotti multimediali.

7 – Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.

8 – Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.

9 – Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

 

Orario settimanale

 

Discipline comuni

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione / Attività alternative
1
1
1
1
1
Italiano
4
4
4
4
4
Lingua Straniera 3 3 3 3 3
Storia
2
2
2
2
2
Diritto ed Economia
2
2
-
-
-
Matematica
4
4
3
3
3
Complementi di Matematica
-
-
1
1
-
Scienze della terra
2
-
-
-
-
Biologia   - 2      
Fisica e Laboratorio
3(1)
3(1)
-
-
-
Chimica e Laboratorio
3(1)
3(1)
-
-
-
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica
3(1)
3(1)
-
-
-
Tecnologie informatiche
3(2)
-
-
-
-
Scienze e tecnologie applicate
-
3
-
-
-
Teoria della comunicazione
-
-
2
3
 
Progettazione multimediale
-
-
4
3
4
Tecnologie dei processi di produzionei
-
-
4
4
3
Organizzazione e gestione dei processi produttivi        
4
Laboratori tecnici    
6
6
6
Totale Ore SETTIMANALI
32
32
32
32
32
ore di laboratorio da quantificare     (8) (9) (10)

Profilo: Il Diplomato in "Informatica e Telecomunicazioni" articolazione Telecomunicazioni:

- ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;

- ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all'analisi, progettazione, installazione e gestione  di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;

- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati "incorporati";

- collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni ("privacy").

È in grado di:

- collaborare, nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell'organizzazione;

- collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;

- esercitare, in lavori caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio orientato al raggiungimento dell'obiettivo, nell'analisi e nella realizzazione delle soluzioni;

- utilizzare a livello avanzato la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;

- definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d'uso.

Nell'articolazione "Telecomunicazioni", viene approfondita l'analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

Orario settimanale delle lezioni

 

Discipline comuni

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Scienze della terra 2        
Biologia   2      
Fisica 3(1) 3(1)      
Chimica 3(1) 3(1)      
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3(1) 3(1)      
Tecnologie informatiche 3(2)        
Scienze e tecnologie applicate   3      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

 

Discipline di indirizzo

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno  
Complementi di matematica     1 1    
Sistemi e reti     4(2) 4(2) 4(*)  
Gestione progetto, organizzazione d’impresa         3(*)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni     3(2) 3(2) 4(*)  
Telecomunicazioni     6(2) 6(3) 6(*)  
Informatica     3(2) 3(2)    
di cui laboratorio 5 3 8
9     
10  
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32  

* ore di laboratorio da quantificare.