PROTEZIONE CIVILE

iconaLA SCUOLA INCONTRA LA PROTEZIONE CIVILE

Progetto “Cresciamo sicuri – Contact Center per la sicurezza sul territorio“

L’Istituto Cartesio è stata individuato come scuola capofila della rete di scopo per la Promozione dei centri per la protezione Civile (CPPC) dall'anno scolastico 2016/2017.

Il Progetto vuole promuovere la cultura della Protezione Civile come fattore educativo e di crescita, di cittadinanza attiva, coinvolgendo anche gli studenti della scuola secondaria di secondo grado in attività utili alla collettività, sensibilizzando le varie realtà civili, le associazioni e le istituzioni esistenti sul territorio, verso la prevenzione e/o la valutazione dei rischi sul  territorio.
L’obiettivo finale è quello di promuovere i preliminari  propedeutici per  l'avvio  di una rete aperta di Centri di Promozione di Protezione Civile (CPPC) sul territorio.
Il progetto punta non solo a sensibilizzare i ragazzi sulla prevenzione, sulla sicurezza e sulla gestione delle emergenze ma anche, più in generale, sull’importanza dell’impegno civile, dell’aiuto agli altri e del volontariato.
Oltre a numerose associazioni di volontariato, hanno aderito al progetto di rete anche il Comune di Cinisello Balsamo e il Parco Nord di Milano.

In occasione delle attività dimostrative tenute presso il nostro Istituto in data 28 ottobre 2017 e' stato girato un video di presentazione dove gli studenti presentano come imparare e mettere in pratica alcune esercitazioni sulla sicurezza e prevenzione. Scarica il video (clicca con il tasto destro - circa 700MB).

Referenti del Progetto CPPC per l'a.s. 2017/2018: Proff.sse Prospera DE LORENZO e Barbara MALTECCA

Le foto del 1° Workshop sulla rete CPPC di cui è capofila l'Istituto Cartesiodi Cinisello Balsamo: