QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE E PERCEZIONE DEL SERVIZIO

A partire dal 5 giugno fino al 15 giugno p.v. è possibile per le componenti della scuola compilare il questionario relativo alla soddisfazione e percezione del servizio all’interno del nostro istituto.

 

La componente genitori/tutori troverà il questionario al  link sottostante.

Per gli alunni seguire alla pagina http://www.itiscartesio.gov.it/info/index.php/alunni/212-questionario-di-soddisfazione-e-percezione-del-servizio-2

 

Si ringraziano tutte le persone che vorranno collaborare per rendere la nostra scuola sempre più alla misura di tutti.

 

per i genitori: https://goo.gl/forms/eJofTud1pt2IIRdE3

 

 La commissione RAV

per preparare il Piano di Miglioramento 2017/18

ISCRIZIONE ALUNNI

Iscrizioni sul sito del MIUR

ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA

 (ultima rettifica del 21/01/17)

           L'iscrizione alla classe prima si effettua online dalle ore 8:00 del 16 gennaio alle ore 22:00 del 6 febbraio 2017 esclusivamente attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) http://www.iscrizioni.istruzione.it

 

Il codice dell'Istituto Cartesio da inserire in fase di iscrizione è

Codice scuola  MITF270003

 

Sito del Ministero

          Si ricorda che per le nuove immatricolazioni l'iscrizione andrà perfezionata nel mese di giugno presso la sede della scuola, anche il versamento del contributo volontario dovrà essere effettuato in tale data. In caso di iscrizioni in sovrannumero la scuola procederà ad una selezione seguendo i criteri definiti dal Consiglio d'Istituto e pubblicati nell'area delle Normative interne, avendo cura di avvertire gli eventuali interessati.

         Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell'indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto "codice provvisorio" che, appena possibile, l'istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Consulta la circolare sul sito del Ministero (formato .PDF)

Consulta la sintesi della circolare sul sito del Ministero

Per chiarimenti potete rivolgervi alla Segreteria Didattica (tel. 02/6121768) tutti i giorni lavorativi dalle ore 10,00 alle ore 11,00 o al seguente indirizzo di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE SECONDA, TERZA, QUARTA E QUINTA

Si comunica che il termine per l’iscrizione alla frequenza per l’anno scolastico 2017/2018 alle classi successive alla prima è fissato al 6 febbraio 2017.

A tal proposito si allega per ciascuna classe l'informativa riguardante le indicazioni  per effettuare l'iscrizione  con relativo modulo per la domanda di conferma  (dopo aver scaricato il documento, occorre firmare il tagliando di notifica e, debitamente firmato, consegnarlo al coordinatore di classe o in segreteria didattica unitamente al bollettino di pagamento del contributo).

Prima di procedere all'iscrizione prendere visione dell'informativa relativa al contributo volontario. Il tagliando dell'avvenuto pagamento del contributo, per le classi diverse dalla prima, dovrà essere consegnato assieme alla conferma d'iscrizione entro il 6 febbraio 2017.

 

Allegati:
Scarica questo file (iscrizione_alla_2_classe.doc)iscrizione_alla_2_classe.doc[Indicazioni per l'iscrizione alla classe seconda]48 kB
Scarica questo file (iscrizione_alla_3_classe.doc)iscrizione_alla_3_classe.doc[Indicazioni per l'iscrizione alla classe terza]48 kB
Scarica questo file (iscrizione_alla_4_classe.doc)iscrizione_alla_4_classe.doc[Indicazioni per l'iscrizione alla classe quarta]49 kB
Scarica questo file (iscrizione_alla_5_classe.doc)iscrizione_alla_5_classe.doc[Indicazioni per l'iscrizione alla classe quinta]48 kB
Scarica questo file (lettera_informativa_iscrizioni.pdf)lettera_informativa_iscrizioni.pdf[Informativa sul contributo scolastico volontario o obbligatorio]118 kB

REGISTRO ELETTRONICO STUDENTI E GENITORI

 Registro Elettronico  Il registro elettronico permette a genitori e alunni di consultare on-line i voti e le assenze scolastiche in tempo reale. La consultazione e' personale e riservata e puo' avvenire solo dopo l'inserimento di parole chiave fornite dalla scuola. Le credenziali di accesso, login e password, devono essere richieste presso la scuola dai genitori oppure dai figli muniti di delega firmata dal genitore richiedente (con copia del documento d'identita' allegato). Oltre alla password dell'utente, ne sono predisposte altre due differenti per i genitori. I dati non saranno inviati con altre modalita' come posta elettronica, telefono, ecc...

    Ulteriori informazioni potranno essere richieste inviando una e-mail all'indirizzo della vicepresidenza (Prof. Rosario Salerno) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

ACCEDI AL REGISTRO ELETTRONICO (LATO GENITORI) SITO https://cartesio-mi-sito.registroelettronico.com.

 

ACCEDI AL REGISTRO ELETTRONICO (LATO STUDENTI) SITO http://cartesio-mi.registroelettronico.com/quaderno

 

 

CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2017/2018

 

11 settembre 2017 (Lu)
Inizio delle lezioni
1 novembre (Me) Festa di Ognissanti
7 - 10 dicembre (Gi-Do) S. Ambrogio e Immacolata Concezione
da (Sa) 23 dicembre a (Do) 7 gennaio Sospensione attività didattiche e vacanze natalizie
16 - 17 febbraio (Ve-Sa) Vacanze di carnevale (rito ambrosiano)
da (Gi) 29 marzo a (Ma) 3 aprile Vacanze pasquali
da (Me) 25 aprile a (Ma) 1 maggio Festa della Liberazione, festa del Lavoro e delib. C.d.I.
2 giugno (Sa) Festa nazionale della Repubblica
8 giugno 2018 (Ve)
Termine delle lezioni

RICEVIMENTO PARENTI

Si comunica il calendario dei periodi di apertura del ricevimento individuale:

  • dal 10 ottobre al 29 ottobre 2016
  • dal 21 novembre al 17 dicembre 2016
  • dal 23 gennaio al 11 febbraio 2017
  • dal 27 febbraio al 18 marzo 2017
  • dal 2 al 15 maggio 2017

Inoltre nei giorni 29 novembre 2016  e 11 aprile 2017 dalle ore 16,30 alle 19.30, i docenti di tutte le classi saranno a disposizione per i colloqui con le famiglie che sono impossibilitate a partecipare ai colloqui mattutini.

Si invitano i sigg. genitori a effettuare la prenotazione nell'apposita area del registro elettronico.
Per ulteriori informazioni e per coloro che non avessero la possibilità di effettuare la prenotazione onLine si rimanda alle specifiche descritte nella circolare "Ricevimento Genitori" nell'area dei COMUNICATI.

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Prof.ssa
Marina Rossi

GIORNATE DI SCUOLA APERTA - OPEN DAY - ORIENTAMENTO IN ENTRATA

OpenDaysNei giorni di "OPEN DAY" la scuola sarà aperta a tutti coloro che vorranno visitare l'Istituto. L'inizio della presentazione è prevista alle ore 10:00 in auditorium e a seguire sarà possibile visitare l'istituto (laboratori e ambienti comuni).

Il personale della scuola, compatibilmente con il servizio, sara' a disposizione degli ospiti intervenuti per fornire chiarimenti sui nostri percorsi di studio.

 

open day 2017/2018

 

SABATO 25 NOVEMBRE 2017

SABATO 16 DICEMBRE 2017

SABATO 13 GENNAIO 2018

 

alle ore 10:00 in AUDITORIUM

 

Nelle giornate di "open day", i genitori che si recheranno nello spazio accoglienza, saranno ricevuti dalla dirigenza e dai referenti per l'Orientamento e guidati in un percorso informativo che avra' inizio alle ore 10 circa.

 

MICROINSERIMENTI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE

I genitori degli studenti delle scuole medie che non fanno parte della rete "Vela" e della rete "Orientascuola" possono accompagnare i loro figli alle giornate di microinserimento contattando la scuola (vedi pagina dei contatti) e dovranno compilare e consegnare al referente orientamento la liberatoria allegata (scaricabile qui sotto).

Le date disponibili sono:

sabato 2 dicembre 2017 dalle ore 9 alle 12

sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9 alle ore 12

Allegati:
Scarica questo file (Modulo-liberatoria.doc)Modulo-liberatoria.doc[ ]22 kB