Profilo professionale - Il Diplomato in "Chimica, Materiali e Biotecnologie":

- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;

- ha competenze nella prevenzione e nella gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

È in grado di:

- collaborare, nei contesti produttivi d'interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l'analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;

- integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all'innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;

- applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;

- collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;

- verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell'area di competenza; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti;

- essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale.

Nell'articolazione "Biotecnologie sanitarie" vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all'uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.

 

Orario settimanale delle lezioni

Discipline comuni anno anno anno anno anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Scienze della terra 2        
Biologia   2      
Fisica 3(1) 3(1)      
Chimica 3(1) 3(1)      
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3(1) 3(1)      
Tecnologie informatiche 3(2)        
Scienze e tecnologie applicate   3      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Discipline di indirizzo
anno anno anno anno anno
Complementi di matematica     1 1  
Chimica organica e biochimica     3(2) 3(2) 4(*)
Chimica analitica e strumentale     3(2) 3(2)  
Igiene, anatomia, fisiologia e patologia     6(2) 6(3) 6(*)
Biologia, microbiologia e tec. di controllo sanitario     4(2) 4(2) 4(*)
Legislazione sanitaria         3
di cui laboratorio     8
9  
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

 * ore di laboratorio da quantificare.

 

 

Utilizzo dei Cookies

Per informazioni complete visita la pagina Cookie Policy.

Il sito www.itiscartesio.gov.it funziona con il software per gestione dei contenuti "Joomla" che utilizza cookies tecnici per garantire la sicurezza degli accessi riservati (cookies di sessione). Tali informazioni, che sono fornite implicitamente dall'utente mentre naviga nel sito (orario di inizio della visita, accesso alle pagine riservate), hanno rilevanza temporanea, non vengono utilizzate per elaborare profili o comportamenti dell'utente e non vengono trasferite a terze parti. Per approfondimenti procedere con la visita della pagina Cookie Policy.

I dati forniti dall'utente in forma esplicita (dati per la registrazione al sito, ecc...) sono trattati come di seguito indicato.

Finalità del trattamento

I dati personali da Voi forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:

  • finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti
  • finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei medesimi dati, comprese la combinazione di due o più delle suddette operazioni. Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 11 del D.Lgs. n. 196/2003, sia su supporto cartaceo, informatico che telematico, per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L’eventuale rifiuto di conferirli può comportare l’impossibilità di utilizzare il Sito e fruire dei relativi Servizi. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante;
  • designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione;
  • in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati;
  • sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale

Titolari e responsabili del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolstico dell’ITIS Cartesio, via Gorky, 100 - 20092 Cinisello Balsamo (MI), al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. cit e/o per conoscere l’elenco aggiornato di tutti i responsabili del trattamento dei dati.

Siamo a Cinisello Balsamo in Via Gorki 100

 

L'Istituto si può raggiungere con i mezzi pubblici

da Sesto San Giovanni: linea 708
da Cinisello Balsamo: linea 727 e Circolari interne
da Cusano Milanino: linea 727
da Bresso: linea 708
da Monza: linea 723
da Milano Linea 727 e 723

ContattiE' possibile contattare l'Istituto con le seguenti modalita':

Telefono: 02.6121768
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo: Via Massimo Gorky, 100 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Localizzazione: Coordinate geografiche (45°32'20.4"Nord   9°13'01.2"Est mappa)

ATTENZIONE: La scuola non sara' accessibile al pubblico nei tre giorni di svolgimento delle prove scritte degli Esami di Stato nel mese di giugno. Saranno pertanto sospesi tutti i servizi di segreteria.

Segreteria didattica ORARIO INVERNALE
(valido dall'inizio delle lezioni a tutto il mese di giugno)

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì:

  • dalle   8,00 alle   8,30
  • dalle 11,00 alle 11,30
  • dalle 13,30 alle 14,00

Martedi:

  • dalle   8,00 alle   8,30
  • dalle 11,00 alle 11,30
  • dalle 14,00 alle 16,00

Sabato:

  • dalle   8,00 alle   8,30
  • dalle 11,00 alle 12,30

 


 

Ufficio Direttore amministrativo, Ufficio Personale, Ufficio Protocollo, Ufficio Contabile ORARIO INVERNALE

  • Dal lunedi al sabato dalle 10 alle 12

Segreteria tutti gli uffici ORARIO ESTIVO
(valido dal 14 luglio al 31 agosto)

Uffici didattica, amministrazione personale, protocollo e contabilita':

  • dal Lunedi' al Sabato dalle 10:00 alle  12:00

Ufficio Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA):

  • dal Lunedi' al Sabato dalle 10:00 alle 11:00

 

Collaboratori del Dirigente Scolastico

  • Proff. SALERNO Rosario, DE CONCILIO Vincenzo, IANNIZZI Domenico, TREVISOL Antonella.
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Riceve dal lunedi al sabato dalle 8.00 alle 10.00

 

Dirigente Scolastico

  • Proff.ssa PACINI Lucia Antonia
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Riceve su appuntamento

 

Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi

  • Dott.ssa DI FRANCISCA Sandra
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Riceve dal lunedi al sabato dalle 8.00 alle 10.00

Consulta la pagina dell'organizzazione del personale

Nel 2002 viene piantato un ulivo nel parco Nord, di fronte agli istituti del centro scolastico provinciale, per ricordare i magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Si vuole commemorare l'anniversario dei dieci anni dal loro assassinio per mano di italiani.
Nel giorno dell'inaugurazione e' presente Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, che ne ricorda gli ultimi giorni.
Salvatore Bosellino parla ai  ragazzi e agli insegnanti.

Nel maggio 2007 viene inaugurato un monumento costruito attorno all'ulivo. Viene progettato da studenti ed ex-studenti divenuti professionisti.

Nel 2010 il monumento viene corredato da tessere musive che ricordano idealmente tutti i morti di mafia.

La scuola nasce dalla fusione di due sezioni staccate, un biennio dell'ITIS "A. Spinelli" di Sesto San Giovanni e un biennio dell'Itis "E. Majorana" di Cesano Maderno, ospitate nel Centro scolastico onnicomprensivo del Parco Nord.

A partire dall'anno scolastico 1980/81 assume autonomia e diviene I.T.I.S. (Istituto Tecnico industriale Statale) con l'indirizzo di Elettronica Industriale con il Decreto del Presidente della Repubblica DPR n° 1195 del 28 agosto 1980.

In seguito, a partire dall'anno scolastico 1987/88, viene istituito I'indirizzo di Informatica industriale con Atto ministeriale Prot. N° 145 del 28 aprile 1987.

Gli organi collegiali si attivano, inoltre, per introdurre progetti sperimentali, sensibili alle nuove esigenze, dettate dallo sviluppo tecnologico‑scientifico e dal bisogno di una didattica rinnovata e al passo con i tempi.

Vengono così deliberati, richiesti e poi autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione:

nell'anno scolastico1990/91, l'indirizzo sperimentale AMBRA 3 (Elettronica e telecomunicazioni), istituzionalizzato con C. M. 68 del 9 marzo 1994

nell'anno scolastico1993/94, l'indirizzo sperimentale ABACUS (Informatica industriale) con D.M. 3657 del 29 aprile 1994.

Intanto tutte le componenti della scuola si attivavano per proporre l'intitolazione.

Nasce così l'I.T.I.S. CARTESIO, con delibera del Consiglio di Istituto n° 77 del 1 aprile 1993 e con C.P. n°17087 del 5 luglio 1993.

Nell'anno scolastico1994/95 viene istituito l'indirizzo sperimentale di Liceo scientifico tecnologico – progetto Brocca – con C. M. Prot. N°4618 del 19 luglio1994.

Nell'anno scolastico 2001/02 viene organizzato un Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, il Centro di Formazione Professionale "Mazzini", le aziende Promelit Spa e Unisys Spa.

Nell'anno scolastico 2005/06 viene istituito l'indirizzo sperimentale di Liceo scientifico biologico – progetto Brocca – con C. M. Prot. N°6847 del 12/01/2006.

Nell'anno scolastico 2010/11 viene avviata la Riforma della Secondaria Superiore, importante riordino di tutti i percorsi di studio, e nella nostra scuola vengono istituiti nuovi indirizzi.

Il PTOF o piano triennale dell'offerta formativa e' un documento articolato che contiene le scelte dell'Istituto per il governo della scuola, comprende quindi la descrizione dei corsi di studio e le scelte relative all'impiego delle risorse umane, quali progetti e attività a supporto della didattica. Un'ampia parte del documento e' gia' esposta nelle pagine di questo sito internet.

Per consultare l'intero documento scarica l'allegato in qui sotto.

Allegati:
Scarica questo file (PTOF_CARTESIO.pdf)PTOF_CARTESIO.pdf[PTOF 2016/2019 formato .pdf]1827 kB
Accedi a questo URL (http://www.itiscartesio.gov.it/info/attachments/article/102/Atto_Indirizzo_Piano_Triennale_2015.pdf)Atto_Indirizzo_Piano_Triennale_2015.pdf[Atto d'Indirizzo della Dirigente per l'elaborazione del PTOF]3040 kB

Il nostro Istituto e' un istituto statale polivalente. Sono attivi due indirizzi di studio per complessivi cinque corsi di studio. E' possibile consultare il documento del P.O.F. che caratterizza la didattica e il rapporto fra scuola e alunni/genitori seguendo questo collegamento (POF).

É possibile approfondire le caratteristiche di ciascun corso selezionandone uno dall'elenco che segue.

Indirizzo "Istituto tecnico" – settore tecnologico:

Indirizzo "Liceo scientifico":

 

 Per le iscrizioni seguire le indicazioni alla pagina che segue -> Iscrizioni

 

Prima pagina dell'originale della Costituzione italianaNella prima parte della Costituzione italiana agli articoli 33 e 34 sono definiti i diritti e i doveri relativi all'istruzione dei cittadini. La Costituzione italiana entrò in vigore il 1° gennaio 1948.

Articolo 34

La scuola è aperta a tutti.

L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.

I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Articolo 33

L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.

La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.

È prescritto un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l’abilitazione all’esercizio professionale.

Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.


Consulta la Costituzione al sito del Quirinale.

 

LOGO DELLA SCUOLA

logo piccolo 300x300 formato .jpg oppure formato .png (con trasparenza)

logo medio 600x600 formato .jpg oppure formato .png (con trasparenza)

logo grande 1400x1400  formato .jpg oppure formato .png (con trasparenza)

logo alta definizione originale formato .xcf oppure formato .png

 

Altra modulistica per il personale (area riservata)

MODULISTICA PER GLI ESTERNI

NOTA: Qualora i documenti scaricati risultassero di "SOLA LETTURA", procedere con "Salva con nome" per poi operare le modifiche.

 

MODULISTICA PER GENITORI E ALUNNI

NOTA: Qualora i documenti scaricati risultassero di "SOLA LETTURA", procedere con "Salva con nome" per poi operare le modifiche.

 

MODULISTICA PER I DOCENTI

NOTA:Qualora i documenti scaricati risultassero di "SOLA LETTURA", procedere con "Salva con nome" per poi operare le modifiche.

Comunicazioni

Modelli per la didattica    modello_presentazione_progetti.doc

Uscite di classe - viaggi d'istruzione (vai alla pagina Modulistica uscite e viaggi)

Richiesta giorni di astensione dal lavoro

 

Richiesta materiale proposte d'acquisto

 

  Altra modulistica per il personale (area riservata)