Istituto Tecnico Statale
ISTITUTO   TECNICO   INDUSTRIALE   STATALE
LICEO SCIENTIFICO op. scienze applicate
”CARTESIO”
20092  CINISELLO B. (MI)   -   VIA M. GORKI n. 100   -   TEL.  02 6121 768   -  FAX  02 6128 891

Laboratorio di scacchi

Si comunica ai genitori e agli studenti che il Laboratorio di Scacchi comincerà mercoledì 24 gennaio e consisterà in 4 incontri, di mercoledì  24 e 31 gennaio,  7 e 14  febbraio 2018, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, nell’aula conferenze dell'IIS Montale. A seguire vi sarà il Torneo nelle giornate di mercoledì 21, 28 febbraio e 7, 14 marzo.
' In ogni incontro, la prima ora ' di lezione (tenute dai Proff. Guido Sperti e Giovanni Palermo), la seconda  di esercitazione (con l’assistenza dei docenti).
' E’ possibile l'uscita anticipata di alcuni minuti, per questioni di orario dei mezzi pubblici, su segnalazione dei genitori.
' Per informazioni e comunicazioni rivolgersi al referente del Progetto Laboratorio di Scacchi, Prof. Palermo
Programma Corso Base

1. La scacchiera (colonne, traverse, diagonali) e la notazione scacchistica; la posizione iniziale dei pezzi; le regole generali del movimento dei pezzi.
2. Lo scacco matto, la patta (l’impossibilità di dare scacco matto, la ripetizione della posizione, lo stallo, ecc.); le regole speciali: l’arrocco, la promozione dei pedoni, la presa al varco.
3. Esempi di partite brevi e semplici (per esempio il matto del “barbiere”); il finale elementare Re e due Torri contro Re; il finale di Re e Donna contro Re e di Re e Torre contro Re.
4. Semplici partite che terminano con lo scacco matto. Semplici partite che terminano con un forte vantaggio materiale. Finali elementari con un Pedone (ad esempio: Re, pezzo leggero e Pedone contro Re); il finale di Re e Pedone contro Re; la regola del quadrato).
5. Semplici motivi tattici: l’inchiodatura, la forchetta, l’infilata, l’attacco di scoperta, il doppio, lo scacco di scoperta, lo scacco doppio.

Per gli studenti di “livello avanzato”, verranno sviluppati temi di approfondimento.

Cinisello Balsamo 22/1/2018
Il DS
Prof.ssa Lucia Pacini

_____________________________________________________________________

Il Sottoscritto_____________________ genitore dell'allievo/a _________________________ della classe ___________ AUTORIZZA il/la proprio/a figlio/a a partecipare all'iniziativa in oggetto, secondo il calendario indicato.
Firma del genitore

______________

Tagliando da riconsegnare ti al primo incontro ______________________________________________________________________

Via Massimo Gorky, 100 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Tel. 02.6121768 - Fax. 02.6128891